10- Come NOn crescere sui social

Come NON crescere sui social

Uffa, la mia Pagina Facebook e il mio profilo Instagram, sono bloccati, non crescono, cosa posso fare?

Tu ci metti tutto l’impegno che puoi:

  • Realizzi con passione le tue creazioni

  • Le fotografi,

  • Le pubblichi sui tuoi social,

e poi: Niente, il vuoto. Pochissimi like, nessun commento, di nuovi followers neanche l’ombra… Disperazioneee!!

Cominci seriamente a pensare che questa cosa dei social non funziona, perché tu te la canti e tu te la suoni, quasi quasi chiudi tutto, ma, a un certo punto, arriva la soluzione semplice, alla tua portata e soprattutto immediata:

 “ti va di partecipare allo SCAMBIO LIKE (su Facebook), ti va di fare un FOLLOW LOOP (su Instagram)? Arriveranno un sacco di nuove persone a seguire la tua pagina e conoscerai tante creative, sarà fantastico!”.

Queste iniziative le reputi subito geniali, sono gratuite e ti porteranno nuovi followers: un sogno. E tu non dovrai fare altro che ricambiare il favore, tutto qui!

Prima di proseguire, voglio spiegarti in cosa consistono LO SCAMBIO LIKE e I FOLLOW LOOP.

LO SCAMBIO LIKE

È una pratica proposta principalmente in alcuni gruppi fb e consiste nel seguire un post in cui viene proposto di pubblicare, nei commenti, il link della tua pagina e di invitare gli altri a iniziare a seguirti, in cambio del tuo like alla loro pagina.

IL FOLLOW LOOP

In Instagram ti arriva un messaggio, in direct, da parte di una persona che ti segue e che ti propone di seguire i 10 profili citati nel messaggio. Poi devi copiare il messaggio eliminando l’ultimo profilo dell’elenco e aggiungendo il tuo profilo al primo posto, infine devi mandare questo messaggio ad altri 20 profili.

Vantaggio del partecipare a queste iniziative: un sacco di persone inizieranno a seguirti.

Svantaggio del partecipare a queste iniziative:

  1. le persone che inizieranno a seguirti, sono assolutamente disinteressate alle tue creazioni perché, nella maggior parte dei casi, sono tue colleghe che producono esattamente quello che tu realizzi,

  2. perderai ore o addirittura giorni a star dietro a tutti gli step, togliendo tempo al lavoro, alla tua promozione e alla famiglia,

  3. il tuo profilo Instagram o la tua pagina Facebook ne soffriranno.

 Instagram e Facebook ti penalizzeranno

Hai presente quando durante le sagre di paese il comitato invita come ospite della serata uno degli ultimissimi rapper, il più acclamato del momento, conosciuto solo dai quindicenni, pur sapendo che la manifestazione sarà seguita solo da ultra quarantenni? Accadrà che, nonostante la bravura del cantante, la sua musica risulterà fastidiosa perché mancherà il pubblico giusto e la gente accorsa per partecipare alla sagra, tenderà ad andare via il prima possibile! La sagra risulterà un fallimento, se ne parlerà male e le attività coinvolte ci rimetteranno le spese.

Stessa cosa sui social: se arriva a seguirti gente assolutamente disinteressata alle tue creazioni, non interagirà mai con i tuoi post (intendo like e commenti) e le piattaforme Instagram e Facebook, daranno poca visibilità ai tuoi canali.

Questi due social sono regolati da un algoritmo che funziona così:

  • quando pubblichi un post, questo viene mostrato a una piccolissima percentuale dei tuoi followers (si parla addirittura dell’1%).

  • Se le persone che vedono il post interagiscono (per IG l’ideale è che interagiscano nell’arco di un’ora dalla pubblicazione), le piattaforme mostreranno a un altro gruppo di followers il tuo post,

  • se anche questi interagiscono, ti sarai guadagnata un’altra fetta di visibilità

  • e così via…

Alla luce di quanto detto sopra, se hai un gran numero di followers e tra questi solo una piccolissima percentuale interagisce o, peggio ancora, non interagisce affatto, la tua Pagina FB e il tuo profilo IG, diventeranno fantasmi e non gli sarà concessa visibilità. Quindi: meglio pochi ma buoni, come già recita un proverbio popolare, che tanti ma inutili e addirittura dannosi.

Traducendo nel tuo ambito: meglio pochi followers, realmente interessati alle tue creazioni, che al momento giusto acquisterebbero proprio da te, che tanti followers reclutati dagli scambi like e dai follow loop, che saranno fantasmi e che nella maggior, parte dei casi, sono anche tue colleghe, quindi non diventeranno mai tue clienti.

Come rimediare

Ora sai perché non dovresti assolutamente aderire a queste iniziative, ma se in passato lo hai fatto, dovresti rimediare ed eliminare dall’elenco dei tuoi followers le persone arrivate e disinteressate! Prendi appunti, i passaggi sono pochi, ma utilissimi:

Per Facebook, ti basterà andare sulla pagina, cliccare su Impostazioni, poi su persone e altre pagine, clicca sulla casella accanto al nome da eliminare, poi sulla rotellina, infine su rimuovi dai mi piace della pagina e conferma.

Per Instagram, è molto più semplice. Vai sul tuo profilo, clicca su followers e poi su rimuovi accanto al nome di chi vuoi eliminare.

Raccontami tu, ora:

  • A te sono mai stati proposti SCAMBI LIKE o FOLLOW LOOP?

  • Sapevi già quanto siano controproducenti o lo hai scoperto ora?

  • Hai partecipato?

Ti aspetto nei commenti!! nei commenti!

  Se questo articolo ti è piaciuto puoi salvarlo per consultarlo quando vuoi, se ti ha ispirata o credi che possa essere utile a qualcuno che conosci, condividilo nei tuoi social per aiutarmi a diffonderlo e per questo ti ringrazio fin d’ora!! Se reputi interessante questo articolo, clicca sul cuoricino in basso!!

Se vuoi crescere la tua attività mettendo a punto la tua strategia per vendere le tue creazioni online, o magari per rimediare agli errori commessi nel tempo, CRE-ATTIVA-MEtoDO è il percorso attraverso il qual troverai le soluzioni migliori per te e la tua attività creativa: entra nella lista d’attesa (che non costa nulla), per essere sempre aggiornata.

Se non lo hai ancora fatto, scarica il mio regalo per te, la GUIDA PER TRASFORMARE IL TUO HOBBY IN LAVORO (i primi 5 passi), che troverai in fondo a questa pagina.

Tornerò presto con un altro blog..

Un abbraccio, anche se virtuale

Elisabetta

pinterest-site-verification=497821b6b0fcf357bea6e4d00af2b0f5