11- Come ripartire se ti senti bloccata

COME RIPARTIRE SE TI SENTI BLOCCATA

COME RIPARTIRE SE TI SENTI BLOCCATA

Ormai siamo a settembre inoltrato e per noi creative, questo, è un periodo particolare perché ci si può ritrovare in una di queste 3 situazioni:

1.     Non hai mai smesso di lavorare e di promuoverti, anche durante il periodo estivo, e ora sei in un inarrestabile flusso di lavoro, tra impegno e soddisfazioni,

2.     Hai staccato un po’, concedendoti un periodo di relax, e ora sei tornata carica e motivata, piena di progetti, proprio come a gennaio. Naturalmente ti sei messa subito all’opera perché sai che ti aspetta tanto lavoro,

3.     In estate non hai lavorato e ora sei completamene bloccata perché non sai come ripartire.

Se sei nella situazione num. 1, bravissima, anche se hai sacrificato l’estate, la tua autostima è sicuramente arrivata alle stelle e il tuo conto in banca non è affatto dispiaciuto!! Senza contare il fatto che, lavorativamente parlando, sei cresciuta parecchio.

Se sei nella sistuazione num. 2, complimenti davvero: ti sei concessa una vacanza rigenerante, ma sei stata subito capace di ritornare nel flusso lavorativo che ti permetterà di riprendere il volo!

Se sei nella situazione num. 3, sai già che questo non è un bel momento perché ti ritrovi ogni giorno a chiederti

·        come riprendere in mano il tuo lavoro,

·        come trovare la motivazione per ricominciare a creare,

·        dove ripescare la volontà (ormai volata via, chissà dove) di rimetterti sui social a pubblicare come un martello pneumatico per mostrare e promuovere i tuoi lavori,

·        da dove ricominciare,

·        se è il caso di continuare per questa strada, o devi davvero cercare un “lavoro serio”, come ti suggeriscono tutti!

Giusto? Sono i tuoi pensieri quelli che ho descritto qui sopra?

Credo proprio di si e ne sono certa perché spesso ho dovuto anch’io combattere contro questi grattacapi che mi portavano angoscia e senso di colpa.

Sono anche sicura di poterti aiutare a superare a testa alta questo momento perché il metodo che adotto io, l’ho suggerito alle mie care clienti (che stavano affrontando un periodo sconfortante) durante le sessioni di consulenza, e ha funzionato alla grande anche per loro, che sono ripartite più cariche che mai.

Non devi assolutamente colpevolizzarti se ti trovi nella 3° situazione perché tutto dipende dal fatto che, essendo un’artigiana/creativa in proprio, devi autogestirti, non c’è un’azienda strutturata alle tue spalle che ti “costringe” a riprendere in mano il lavoro, anche se ti senti demotivata. Ad esempio commesse, operaie, impiegate o insegnanti, hanno una data di ritorno a lavoro e per loro non ci sono scuse. Invece il tuo lavoro, purtroppo, lascia anche spazio alla procrastinazione (=rinviare da un giorno a un altro), tanto non devi rendere conto ad altri e domani ci sarà tempo di fare quello che oggi hai rimandato.

Ma ora basta, basta scuse, smetti di procrastinare e riprendi in mano il tuo progetto: ti aiuto io!!

METODO SMEPR (=semplice ma efficace per ripartire) PASSO DOPO PASSO

Questo metodo funziona solo se esegui alla lettera tutti i passi che ti elencherò di seguito! Ti avviso fin d’ora che all’inizio ti sembrerà una forzatura, ma se sei davvero intenzionata a ripartire, fidati di me e fai quello che ti suggerisco, fallo con calma e rifletti. Dunque iniziamo:

  1.    Prendi un foglio a righe, possibilmente formato grande,

  2. Segna con 5 pallini, in rosso, le prime 5 righe (meglio se alterni, una si e una no),

  3. Ora evidenzia altre 5 righe (sempre alternandole) con 5 pallini di un altro colore a tua scelta e numerali da 1 a 5. Queste saranno le 5 righe dell’azione. Hai così preparato la tua scheda!

  4. Nella prima riga evidenziata col rosso, scrivi, dopo averci pensato bene, quali emozioni ti suscita creare un oggetto dal nulla, avendo solo i materiali e gli strumenti, con le tue mani.

  5. Nella seconda riga in rosso, scrivi quale emozione ti suscitano i complimenti di chi ammira le tue creazioni.

  6. Nella terza riga scrivi cosa hai provato ogni volta che hai venduto o ti hanno commissionato una creazione. Non dimenticare anche le sensazioni al momento del pagamento!

  7. Nella quarta riga in rosso descrivi in tre parole la te-creativa di un anno fa e in tre parole quella di ora.

  8. Nella quinta riga in rosso, scrivi, in poche parole, come ti immagini, in ambito creativo/lavorativo tra un anno.

  9. Ora passiamo alle altre 5 righe dell’azione. Nella prima riga segna cosa puoi già fare ora, in questo momento, per il tuo lavoro. Ad esempio scegliere un progetto e reperire il materiale necessario.

  10. Nella seconda riga dell’azione, segna di fotografare il materiale che hai preparato.

  11.   Nella terza riga scrivi su quali canali vuoi pubblicare questa foto dopo averla editata, ad esempio sulla tua pagina Facebook e sul tuo profilo Instagram e nelle relative Stories. Così inizierai a comunicare ai tuoi followers che sei tornata!

  12. Nella quarta riga dell’azione, scrivi entro quando la tua creazione sarà pronta.

  13. Nella quinta segna di fotografare (qui troverai un utile tutorial per fotografare le tue creazioni https://elisabettaparisi.net/blog/foto) , editare e pubblicare, con un bel post, scritto in maniera interessante, sui tuoi canali (Stories incluse), compreso il tuo negozio online, la creazione finita.

ISTRUZIONI D’USO:

-Le prime 5 righe devi rileggerle con attenzione e concentrazione ogni giorno perché ti aiuteranno a rientrare nel flusso che ti ha fatto innamorare di questo lavoro.

-Le 5 righe dell’azione, ti servono per ripartire praticamente e senza scuse. Alla fine del 5° giorno, se senti di avere ancora bisogno di una spinta, puoi rifare le 5 righe dell’azione e rifarle ancora, fino a quando sarai in grado di autogestirti in maniera pro-attiva.

Sono sicura che il mio METODO SMEPR PASSO DOPO PASSO, ti aiuterà a ripartire alla grande e a conquistare la tua fetta di clienti. Io ti ho spiegato tutto nei minimi particolari, tu fammi sapere nei commenti se stai applicando i miei suggerimenti e soprattutto se sono stati utili.

Se questo articolo ti è piaciuto puoi salvarlo per consultarlo quando vuoi, se ti ha ispirata o credi che possa essere utile a qualcuno che conosci, condividilo nei tuoi social per aiutarmi a diffonderlo e per questo ti ringrazio fin d’ora!!

Se hai bisogno di aiuto per mettere a punto la tua strategia per vendere le tue creazioni online, o magari per rimediare agli errori commessi nel tempo, posso darti una mano attraverso dei percorsi personalizzati che troverai qui https://elisabettaparisi.net/consulenza.

Tornerò presto con un altro blog..

Un abbraccio, anche se virtuale

Elisabetta

pinterest-site-verification=497821b6b0fcf357bea6e4d00af2b0f5