13- 10 OTTIME RAGIONI PER SCEGLIERE HANDMADE

10 OTTIME RAGIONI PER SCEGLIERE HANDMADE

10 OTTIME RAGIONI PER SCEGLIERE HANDMADE

In questo periodo storico, scegliere un regalo, decidere di fare un acquisto è facilissimo e accessibile, tra negozi, centri commerciali, Amazon e Alibaba, c’è solo imbarazzo nella scelta.

Ognuna delle alternative sopra-citate, però, sottintende che l’oggetto acquistato sia nato per accontentare “le masse”, per quanto bello possa essere. Diciamo che non contiene in sé alcun elemento che parli di noi o di chi riceverà l’oggetto.

Ma a tutto questo c’è un’alternativa: SCEGLIERE ARTIGIANATO!

E tu sicuramente mi dirai che scegliere artigianato è più impegnativo perché bisogna:

  • contattare l’artigiano,

  • scegliere o inventare insieme l’oggetto,

  • decidere i colori, le forme, le dimensioni,

  • stabilire la personalizzazione,

  • attendere i tempi di realizzazione,

  • pagare prima che l’oggetto sia nelle nostre mani.

Val la pena tutto ciò?

Certo che val la pena: tutti i punti di cui ho parlato sopra sono proprio il valore che l’oggetto fatto a mano porta in sé, a prescindere dall’oggetto stesso.

Se tu sei una creativa, un’artigiana, devi spesso parlare dei motivi per cui la gente dovrebbe scegliere proprio il fatto a mano per i propri acquisti e qui ti do alcuni spunti. Dunque armati di carta e penna e prendi appunti!

Le ragioni per cui scegliere artigianato sono sicuramente:

  1. Regalare ai tuoi cari un oggetto pensato e disegnato proprio per loro.

  2. Avere una necessità, un desiderio e vederlo realizzato.

  3. Lanciare il messaggio che non bisogna uniformarsi alla massa, ma ci si può anche distinguere.

  4. Rivalutare le tradizioni e i vecchi mestieri interpretati in chiave moderna.

  5. Trasmettere la positività che ogni artigiano trasferisce all’oggetto mentre lo realizza perché lo fa con passione.

  6. Vivere le fasi di lavorazione passo dopo passo perché il creativo è sempre felice di condividere i processi di realizzazione.

  7. Ottenere dei prodotti assolutamente personalizzati.

  8. Sapere che ogni pezzo è unico perché, essendo realizzato a mano, non potrà mai essere la copia di un altro simile.

  9. Acquistare un’idea originale che sicuramente non troverai tra le cose prodotte in serie.

  10. Sostenere l’attività di un artigiano, che tu hai conosciuto personalmente o virtualmente e le cui creazioni ti hanno incantata.

Se tu sei un’artigiana dovresti raccontare questi vantaggi che il fatto a mano racchiude in sé, a chi ti segue, dovresti farlo di tanto in tanto, anche un solo punto alla volta. Ti suggerisco questo perché solo tu conosci tali valori che fanno parte della tua vita. “Gli altri” spesso sono accusati di non apprezzare l’artigianato, ma loro, in realtà, non hanno mai avuto modo di pensare a nessuno dei 10 punti che ho elencato sopra. Spesso basterebbe solo parlarne, raccontare, per portare le altre persone nel proprio mondo, per coinvolgerle.

Ad esempio: Hai presente quando hai bisogno di acquistare un paio di scarpe? Entri in negozio, identifichi due o tre modelli che più ti piacciono esteticamente, ma effettivamente non sai nulla di quei prodotti. Se non ci fosse il commesso a parlati della qualità dei materiali e della lavorazione, della comodità, della resistenza, dell’azienda produttrice e della sua storia, tu non avresti abbastanza elementi per scegliere un paio, piuttosto che un altro.

È chiaro, a questo punto, che tocca proprio a te raccontare a chi ti sta intorno e a chi ti segue sui tuoi canali quali sono i valori che l’artigianato racchiude e perché bisognerebbe sceglierlo.

Per aiutarti a farlo ho scritto questo articolo in modo che tu possa prendere spunto per i tuoi post e per le tue conversazioni. Inoltre io e la mia amica Silvana(*) abbiamo anche lanciato l’hashtag  #scelgoartigianato che ti invito ad usare per consigliare il fatto a mano a chi ti segue e per fare rete con altre creative.

 Se questo articolo ti è piaciuto puoi salvarlo per consultarlo quando vuoi, se ti ha ispirata o credi che possa essere utile a qualcuno che conosci, condividilo nei tuoi social per aiutarmi a diffonderlo e per questo ti ringrazio fin d’ora!!

Tornerò presto con un altro blog..

Un abbraccio, anche se virtuale

Elisabetta

P.S.: Ti ricordo che se hai bisogno di aiuto per mettere a punto la tua strategia per vendere le tue creazioni online, entra subito nella lista d’attesa di CRE-ATTIVA-MEtoDO, il percorso che trasformerà la tua creatività in lavoro, cliccando QUI

P.P.S.: (*) Trovate Silvana cliccando qui https://www.facebook.com/www.Silvanaweddingcoach

pinterest-site-verification=497821b6b0fcf357bea6e4d00af2b0f5