14- 6 PASSI PER DIVENTARE RESILIENTI E COSTANTI

6 PASSI PER DIVENTARE RESILIENTI E COSTANTI

6 PASSI PER DIVENTARE RESILIENTI E COSTANTI

Tu che sei un’artigiana-creativa sai perfettamente che la costanza è la tua migliore amica nel percorso di promozione del tuo lavoro per tre ragioni principali:

  • In te crea un’abitudine nel fare le cose, fotografare, pubblicare e interagire con chi ti segue.

  • Nei tuoi followers suscita fiducia perché, vedendoti sempre, sanno che ci sei e che si possono fidare di te perché la creatività è il tuo lavoro e non un hobby, inoltre si affezionano a te.

  • I canali social (ad es. Instagram e Facebook) ti inquadrano come utente-creatore attivo e ti premiano dandoti maggiore visibilità.

Io che sono un’artigiana come te, so perfettamente che, nonostante tutti i benefici che la costanza ti dona, e i buoni propositi di pubblicare tutti i giorni (o almeno 3 volte a settimana), ti ritrovi a rimandare e l’assiduità diventa solo un ricordo che, per altro, ti provoca angoscia e insoddisfazione. Vero?

Nelle Stories del mio profilo Instagram e nel mio gruppo Facebook, ho fatto una breve indagine e ho raccolto alcune delle motivazioni che intralciano la costanza:

  • Non essere pratiche nell’utilizzo dei social.

  • Avere troppe cose da fare durante la giornata lavorativa.

  • Perché ancora non si considera la propria creatività come un lavoro, ma come un hobby.

  • Per mancanza di motivazione.

  • Perché non ricevi riscontri dai tuoi followers.

  • Perché richiede autodisciplina.

  • Perché non sai cosa scrivere nei post.

Alla luce di tutto ciò, l’unico modo per diventare costante è cambiare la tua mentalità e considerare tutte le motivazioni sopra-citate, semplicemente come scuse che ti racconti per non uscire dalla tua zona di confort per evitare rischi e incertezze. Almeno sai che se non fai non puoi fallire, giusto?

Se hai questo tipo di atteggiamento, pensa ai campioni sportivi: prima di raggiungere il successo, hanno dovuto affrontare innumerevoli fallimenti e sconfitte, ma hanno sviluppato il muscolo più importante che possedevano, la resilienza.

Cos’è la RESILIENZA e come ti può aiutare

Per definizione la resilienza è la capacità umana di affrontare, nonostante le difficoltà, un evento che suscita sentimenti negativi, uscendone rinforzati se non addirittura trasformati. In altre parole, la resilienza può definirsi come la capacità di affrontare, resistere e riorganizzare in maniera positiva la propria vita nonostante le negatività che bisogna affrontare.

Dunque ti starai chiedendo come applicare la resilienza al tuo lavoro, affinché tu possa diventare costante e per ottenere i risultati che ti sei prefissata.

  La resilienza ti aiuterà a non mollare anche quando non avrai voglia, anche quando non venderai, anche quando ti sentirai scoraggiata e la motivazione calerà.

I 6 PASSI PER ALLENARE LA RESISILENZA

Ti lascio di seguito i 6 passi che io stessa ho applicato, in qualità di artigiana e che mi hanno permesso di trasformare la creatività in un lavoro di successo, quindi apri la tua agenda e prendi appunti:

  1. Fissa un unico grande obiettivo e tienilo in mente sempre, non perderlo mai di vista, ti consiglio di scriverlo a caratteri cubitali sulla tua postazione di lavoro o come sfondo del cellulare. Ad esempio: “La creatività deve diventare il mio lavoro”.

  2. Ricorda i risultati ottenuti in quel periodo in cui hai pubblicato con costanza o ascolta i racconti delle tue colleghe che lo testimoniano.

  3. Ogni giorno dedica del tempo, anche solo mezz’ora, a un’attività rilassante tipo una passeggiata, l’ascolto di un po' di musica, ecc., staccando, però, completamente dal lavoro, dalla casa, dagli impegni.

  4. Circondati di persone che ti incoraggiano e che credono in te, se non le trovi nella vita reale, cercale online, nei gruppi di colleghe che sicuramente ti supporteranno emotivamente.

  5. Fai ogni giorno un’azione importante per il tuo lavoro, non rimandare e non trascurare perché ti darà un’enorme soddisfazione e la tua autostima ne gioverà.

  6. Scrivi ogni sera, in agenda, le cose più importanti che farai l’indomani per il tuo lavoro e man mano che le compi, vai a depennare.

Questi 6 punti sono un vero e proprio allenamento per sviluppare la resilienza e diventare costante, lavorando con impegno e con la consapevolezza che i risultati arriveranno. Ovviamente dovrai allenarti ogni giorno e nell’arco di (minimo) 3 settimane ti sorprenderai del tuo cambiamento.

Ti ho rivelato un lato del nostro lavoro di cui mai nessuno parla, ma tu sei avvantaggiata perché ora lo sai, quindi ti chiedo: quando inizierai questo super-allenamento?

  Se questo articolo ti è piaciuto puoi salvarlo per consultarlo quando vuoi, se ti ha ispirata o credi che possa essere utile a qualcuno che conosci, condividilo nei tuoi social per aiutarmi a diffonderlo e per questo ti ringrazio fin d’ora!!

Tornerò presto con un altro blog..

Un abbraccio, anche se virtuale

Elisabetta

P.S.: Ti ricordo che se hai bisogno di aiuto per mettere a punto la tua strategia per vendere le tue creazioni online, o magari per rimediare agli errori commessi nel tempo, entra subito nella lista d’attesa di CRE-ATTIVA-MEtoDO, il percorso che trasformerà la tua creatività in lavoro, cliccando QUI

pinterest-site-verification=497821b6b0fcf357bea6e4d00af2b0f5